top of page

Google Plus...cosa NON fare


Oggi andiamo ad analizzare un altro Social che riveste un’importanza basilare per lo sviluppo del vostro Brand.

Esattamente come altri Social e, forse, anche più, Google Plus ha le sue regole di comportamento, che vanno rispettate per poterne trarre un beneficio.

MENZIONE

Non dimenticate mai di menzionare la persona cui vi rivolgete: per farlo basta aggiungere il segno + prima del nome. In questo modo sarete sicuri che sappia che state parlando di lui.

RINGRAZIATE LA FONTE

Se trovate contenuti interessanti, potete condividerli esattamente come accade negli altri Social, ma è basilare ringraziare la fonte del contenuto. Per farlo basta menzionarlo (+) o citarlo in un commento.

EVITATE COMMENTI BREVI

Google Plus è un Social un po’ particolare: “ama” le conversazioni e la socializzazione. Per questa ragione è meglio evitare commenti troppo brevi, come dei semplici “grazie” o “condivido”. Può andare bene per le persone con cui non avete molta interazione e, comunque, fatelo solo raramente.

NON RITENERSI SOLI

Siete su un Social, non pensate solo a voi stessi. Condividete e promuovete altri utenti, seguite i loro interessi, la vostra immagine ne guadagnerà sicuramente.

PRESENTATE IL POST

Non condividete un contenuto del vostro Brand, mettendo solo un URL. Presentate il vostro articolo, invogliate alla lettura, chiedete dei pareri e siate pronti anche ad eventuali critiche (a cui risponderete con educazione e professionalità).

COME POSTARE

Ecco alcuni piccoli consigli su come fare un post efficace.

Mettete il titolo in grassetto, usate la descrizione per far nascere la curiosità nel visitatore (non siate troppo lunghi, limitatevi alla descrizione dell’argomento trattato), usate il link esterno per completare la lettura (questo farà aumentare i visitatori del vostro sito), usate gli Hashtag che caratterizzano l’argomento ed, infine, mettete una foto che “racconti” l’argomento.

QUANTO CONDIVIDERE

Come negli altri Social, non esagerate: mai condividere “a tempesta”. Ritrovare la propria bacheca invasa da post dello stesso Brand o della stessa persona, può diventare veramente insopportabile. Ricordate un’altra cosa: rappresentate un’azienda, quindi evitate contenuti lavorativi la sera o nei week end.

NON SOLO BRAND

Sì, avete capito bene, non solo Brand! Condividete anche news, notizie divertenti (ecco, magari queste vanno bene la sera o nei fine settimana), la musica che amate o i vostri poeti preferiti, ma evitate di essere monotematici o rischiate di far annoiare gli utenti.

I Social sono nati anche per rilassarsi e divertirsi, sono un grandissimo mezzo per il Marketing ma non abusatene, mai.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page