La prima lezione del marchio: memorabilità. È molto difficile comprare qualcosa che non riesci a ricordare.
John Hegarty – Pubblicitario Statunitense

Il Logo siete voi: la gente deve riconoscervi attraverso esso, sia messo su un adesivo di due centimetri, sia messo in  un mega cartellone stradale. Il logo rappresenta la vostra azienda e non può e non deve essere simile a nessun altro; ecco perchè noi realizziamo loghi in grafica vettoriale con Illustrator, rendendolo assolutamente unico. 

Non spendere qualcosa in più e ritrovarsi con un logo simile a quello di un altro, peggio ancora se un vostro concorrente, vi farà solo perdere soldi e non guadagnare punti come imprenditori! Il gioco non vale assolutamente la candela.

Social Media: un salto in alto o un salto nel vuoto. In questo campo è importante, anzi fondamentale, non improvvisare, sottovalutandone la portata e l'influenza: bisogna saperli scegliere in base alla propria attività, seguire delle regole su cosa, quando e quanto pubblicare. Usare bene questi accorgimenti è quello che vi può far guadagnare visibilità nel mondo del web; non improvvisate: ad esempio, non inondate di post il vostro profilo Facebook o di foto il vostro account Instagram, ma nemmeno lasciateli inattivi troppo a lungo; rischiereste effetti deleteri per la vostra attività.

Fidelizzare i clienti: uno dei capitoli più importanti per chi ha un'attività commerciale, ma spesso, purtroppo, trascurato.

Fidelizzare un cliente significa mettere in campo tutta una serie di azioni atte a conquistarne la fiducia e, grazie alla sua soddisfazione, mantenerlo "fedele". 

Durante la nostra attività ci è capitato di incontrare imprenditori che pensano, sbagliando, che il cliente deve: arrivare, non lamentarsi, e pagare. Nulla di più sbagliato, non è così che si fa impresa!

Il modo migliore per fidelizzare un cliente è soddisfarlo nelle sue esigenze; un cliente soddisfatto è un cliente che parlerà bene di voi e che, probabilmente, tornerà da voi in futuro. Ascoltare le sue esigenze, chiedere il suo parere, rispondere in maniera consona ed educata, è la molla che farà scattare la "fedeltà" del cliente.

Un vecchio adagio recita: "per conquistare la fiducia di un cliente occorrono mesi ma per perderla basta un attimo" e mai detto è stato più vero; può sembrare un lavoro faticoso e potrebbe nascere la tentazione di seguire l'esempio del "vieni, serviti senza lamentarti e vattene, dopo aver pagato", eppure, anche se non ci si crederebbe, è statisticamente provato che acquisire un nuovo cliente costa venti volte in più rispetto a conservarlo.

Un capitolo a parte merita, per gli imprenditori che si occupano di servizi alla persona e turistici, Trip Advisor: per molti croce e delizia della propria attività. Imparare a saper rispondere in maniera adeguata, con i giusti termini, anche ad una recensione pessima, è un ottimo strumento di Marketing e può portare nuovi clienti. Anche questo è fidelizzare: ringraziare per una buona recensione, invitare il cliente, contento o scontento che sia, a tornare nella vostra attività è una maniera per dire: "sono sicuro di me e di quello che faccio: torna da me e riuscirò a soddisfarti".

  • Icona facebook

Partnership

Enigma Evolution sas di Enza Cacciatore & C

Via Zaccherini, 30 40026 Imola (BO)

PI/CF: 01738401205

REA: 221894/1996 - Ufficio del registro di Bologna

pec: enigmasas@pec.it