Twitter...cosa non fare
Oggi vi parlerò di Twitter e di cosa non fare, per utilizzare questo Social a vostro favore.
Piccoli accorgimenti che possono far crescere il vostro Brand e aiutarvi a trovare nuovi clienti.
Cura del profilo: ebbene sì, il profilo va curato e non lasciato a metà. I vostri profili Social, rappresentano voi e la vostra azienda, date informazioni precise, usate il logo aziendale, in poche parole “rendetevi riconoscibili”.
Chi seguire: avete un target clienti; cercate, quindi, di seguire chi segue già il settore e non utenti a caso. Se seguite altri Brand del vostro settore sarà più facile per voi trovare nuovi fans.
Cosa twittare: pubblicate post di qualità, in cui il vostro Brand sia ben riconoscibile, ma non solo; ogni tanto potrete pubblicate post divertenti e simpatici, in modo da non annoiare i vostri stessi fans.
Quando pubblicare: è una cosa basilare per Twitter; siete un’azienda, non pubblicate la sera, la notte o solo nei fine settimana. In caso contrario sembrerà che lo facciate “a tempo perso” e la vostra immagine potrebbe risentirne.
Twitter/Facebook: non collegate il profilo Facebook al profilo Twitter, in modo da pubblicare in “un colpo solo” su entrambi i Social. Professionalmente dovrete dedicare tempo ad ognuno dei due separatamente o potreste dare l’impressione di voler dedicare poco tempo a questa attività e twittare “perché si deve fare”.
Quantità dei post: d’accordo, postare tanto aumenta la visibilità, ma potrebbe risultare fastidioso aprire Twitter e trovarsi la bacheca invasa dai vostri post. Un numero di 8/10 post nel corso della giornata lavorativa potrebbe essere ideale.
#Hashtag: come per altri Social, usatelo ma non abusatene. Importante è usare Hashtag coerenti con il vostro Brand e con il post in sé.
Lunghezza dei Tweet: Twitter è stato ideato per chi si muove ed ha poco tempo, evitate quindi di creare post troppo lunghi o gli utenti, inevitabilmente, passeranno oltre.
Interagire: ricordate di essere su un Social e non su un’isola deserta. Interagire con gli utenti, rispondere alle loro domande professionalmente e saper accettare eventuali critiche, aumenterà la stima che i fans avranno di voi.
Retweet: chiederlo non fa male, siete un Brand e dovete promuovervi. Ma, come sempre, non esagerate e fatelo sporadicamente. E non usate l’abbreviazione “RT”, siete un’azienda e dovete dedicare il giusto tempo anche a scrivere.
Questi sono piccoli consigli e non verità assolute o panacee per tutti, ma provate a seguirli e, sono certo, il vostro Brand ne trarrà vantaggio
Stay Tuned…