top of page

Restyling di un sito, estetica e funzionalità


In questo post vi parliamo di come, effettuando il restyling di un sito, se ne possa migliorare l’efficacia e, con essa, anche l’immagine del proprietario, senza dimenticare i compiti reali del sito: attrarre utenti, essere di facile uso e, soprattutto, portare nuovi clienti.

Qua sotto potete vedere il sito di uno studio di registrazione, “home made”. Il sito si presentava funzionale, ma abbastanza scarno, non molto attraente e con piccoli “dettagli” che lo penalizzavano notevolmente.

Abbiamo, innanzitutto, lavorato sulla scelta dei colori, scegliendo tonalità più vicine a quelle dello studio. A seguire abbiamo scelto di sottolineare la varietà dei clienti, facendo notare già a livello visivo, per quanto possibile, la molteplicità dei possibili lavori eseguibili in studio, grazie ad una galleria di foto reali dello stesso.

Ogni foto, come tutte quelle che abbiamo inserito, ha una descrizione completa, che si legge aprendola in pop up (metatag). Tale descrizione, nel sito preesistente, era totalmente assente e ciò rappresentava una grossa penalizzazione per il posizionamento nei motori di ricerca.

Nella pagina dei “Servizi” si è puntato, sempre con una galleria di foto, sull'immagine del proprietario e della sua collaboratrice, per soddisfare il legittimo desiderio del potenziale cliente di conoscere il suo futuro fornitore. Nella sezione sottostante, abbiamo cambiato le immagini e limato i testi in chiave SEO, per permettere al sito di salire nelle pagine dei motori di ricerca.

All’interno di questa pagina abbiamo creato tre sotto pagine (audio / videoclip / basi musicali) riportanti alcuni lavori dello studio, puntando, anche in questo caso, sulla molteplicità della produzione possibile, esemplificando la tipologia dei lavori che lo studio può fare ed indirizzando l’utente verso la pagina che più può interessarlo.

Abbiamo poi inserito in ogni pagina il tasto “Chiama Subito”, per evitare all’utente di riportarsi e/o digitare il numero telefonico. Questi sono dettagli che possono fare la differenza per un potenziale cliente.

Come si può notare visitando il sito, il lavoro è stato eseguito su tutti i livelli: grafica, colori, testi, foto, piccoli accorgimenti nei contenuti; tutto ciò che può fare la differenza è stato valutato e posto in essere. Il numero di pagine del sito non è mutato, è soltanto stato riorganizzato, per renderlo più funzionale e appetibile ai visitatori.

Questo è il lavoro “visibile”; il grosso del lavoro, “non visibile”, ma fondamentale, è stato la sistemazione dei testi in chiave SEO, per permettere al sito di salire nelle posizioni sui motori di ricerca.

Ma questo sarà un argomento dei prossimi post…

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page