SEO:

Acronimo di Search Engine Optimization. Si intendono, nel linguaggio di internet, tutte quelle attività volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca, al fine di meglio posizionare (o mantenere il posizionamento) nelle pagine di ricerca puntuale del web. Un buon posizionamento di un sito web in tali pagine, a sua volta, è funzionale alla visibilità dei prodotti/servizi venduti.

SEM:

Acronimo di search engine marketing (SEM), conosciuto anche come search marketing, è il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca, ovvero comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web. Lo scopo è portare al sito, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti.

SERP:

Acronimo della locuzione inglese Search Engine Results Page; significa "pagina dei risultati del motore di ricerca" ed è la definizione dell'elenco ordinato che ottiene l'utente ogni qualvolta effettua una ricerca con un motore.

SMM:

Acronimo di Social Media Marketing; è quella parte di Marketing che si occupa di creare visibilità sui Social Media. Aspetto nuovo e molto interessante di questa branca di Marketing è quello di rendere il "cliente" partecipe del messaggio pubblicitario, implicando la capacità di dialogo delle aziende promotrici.

Posizionamento sito:

Acquisizione di visibilità nei motori di ricerca. In altre parole è l'insieme di operazioni attraverso cui si raggiunge una posizione il più possibile favorevole.

Google Analytics:

Servizio gratuito di Google che consente di avere statistiche dettagliate sui visitatori di un sito.

Web Marketing:

Insieme di attività di Marketing che usano il Web per sviluppare rapporti commerciali (promozioni, pubblicità vendite ecc..)

Dominio:

Sistema utilizzato per la risoluzione di nomi dei nodi della rete in indirizzi IP e viceversa. Il servizio è realizzato tramite un database distribuito, costituito dai server DNS. In pratica è è l’indirizzo del sito web, cioè l’url (www.example.com) che gli utenti digitano nel browser per raggiungere una pagina conosciuta.

Hosting (o spazio hosting o piano hosting):

Affitto in abbonamento (solitamente annuale rinnovabile) dello spazio necessario per pubblicare una o più pagine Internet (siti o blog o altro). Questo spazio è un vero spazio fisico su un disco fisso, facente parte di un gruppo, detto Server, in un centro dati, detto Hosting, dal verbo inglese "host", ovvero ospitare. 

Server:

Sistema informatico di elaborazione e gestione del traffico di informazioni che fornisce, a livello logico e fisico, un qualunque tipo di servizio ad altre componenti (tipicamente chiamate clienti o clients), che ne fanno richiesta, attraverso una rete di computer, all'interno di un sistema informatico o anche direttamente in locale su un computer.

INBOUND MARKETING:

Modalità di Marketing che consiste nel creare tutta una serie di contenuti che consentano di essere trovati da potenziali clienti. In pratica si offrono prodotti o servizi a persone che già hanno mostrato interesse per quella tipologia. Questo tipo di Marketing è tipico dei Social Media, che richiedono la capacità di dialogare in tempo reale con il consumatore.

OUTBOUND MARKETING:

Modalità di Marketing che consiste nel presentare i propri prodotti o servizi ai consumatori, facendo arrivare il messaggio ad una massa di potenziali clienti, nella speranza che lo stesso non passi inosservato e, prima o poi, qualcuno acquisti. Questo è il tipo di messaggio pubblicitario classico, da spot TV o da cartellonistica, in cui non c'è interazione diretta tra le parti.

 
  • Icona facebook

Partnership

Enigma Evolution sas di Enza Cacciatore & C

Via Zaccherini, 30 40026 Imola (BO)

PI/CF: 01738401205

REA: 221894/1996 - Ufficio del registro di Bologna

pec: enigmasas@pec.it