top of page

Consigli sul Local SEO


Il Local SEO , altri non è che il posizionamento “locale”, in pratica si cerca di dare visibilità della propria azienda, in una zona geograficamente circoscritta. E’ una pratica indicata soprattutto per chi eroga servizi diretti alla persona come hotel, ristoranti, B&B, professionisti ecc..

Questo tipo di posizionamento nasce dal fatto che, nella maggioranza dei casi, si aggiunge alle ricerche di un’attività, il nome della città (o del paese o della zona), in cui ci interessa trovarla.

Quante volte avete cercato “Ristorante a Palermo” oppure “Dentista ad Imola”… avete cioè, geo - localizzato la vostra ricerca.

Il primo passo per il Local SEO è quello di creare una scheda della vostra attività su Google My Business, qui si andranno a mettere tutti i dati dell’azienda che verranno inseriti nella mappa di Google.

Naturalmente, le informazioni che inserirete, come tipo di attività, orari, mail, sito web dovranno essere più precise possibili, ciò può fare la differenza anche per quel che riguarda la soddisfazione del cliente.

I risultati locali vengono posizionati da Google, secondo tre fattori differenti; andiamo adesso ad analizzare quali sono questi tre fattori.

  1. PERTINENZA: in pratica indica la corrispondenza della vostra scheda con quanto cercato dall’utente della rete;

  2. DISTANZA: se viene inserita nella ricerca il nome della città, i risultati ottenuti saranno solo quelli della città in questione. Viceversa, i risultati ottenuti da Google, si baseranno su altri fattori come ad esempio indirizzo IP e localizzazione del proprio smartphone;

  3. IMPORTANZA: indica quanto la vostra attività è “conosciuta” rispetto a quelle simili nella vostra zona.

Google da anche molta importanza ai link ed agli articoli che trova in rete sulla vostra attività ed alle recensioni positive che i clienti scriveranno. Maggiore sarà il numero di recensioni positive che riceverete maggiore sarà l’importanza che Google vi attribuisce.

La base per ottimizzare il Local SEO è quella di avere buoni contenuti, dove si valorizzano i punti di forza della propria attività e che questi siano inediti e non presi in giro sul web.

Anche scrivere di notizie che riguardano la vostra città come news, eventi, rappresentazioni teatrali, incontri sportivi, fiere, potrebbe farvi trovare nuovi clienti.

Altra cosa da fare ed anche molto importante è il cosiddetto

Link Building; esso consiste dell’inserimento della vostra attività nei portali del settore. Si otterranno Link in ingresso ed anche nuove visite al vostro sito.

I Social Media rivestono un ruolo importantissimo; al giorno d’oggi Facebook, Twitter e tanti altri, rappresentano il “Passaparola” di una volta. Creare una pagina aziendale, tenerla aggiornata, postare gli articoli del proprio blog e della città che ospita la vostra attività, farà la differenza tra “esserci” ed “essere trovati”.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page